Faccette dentali: per il sorriso che hai sempre desiderato!

Faccette dentali

per il sorriso che hai sempre desiderato!

 

 

Le faccette dentali sono un metodo fantastico per correggere imperfezioni e inestetismi nel tuo sorriso.

In pratica, sono degli involucri di ceramica (o composito) che vengono realizzati su misura per la tua bocca.

 

Hai presente le unghie finte che usano le ragazze? (scusa il paragone poco medico ma così ci capiamo!)

In soldoni le faccette dentali sono la solita cosa: dei gusci che vengono incollati sulla superficie esterna dei denti, realizzati con grande maestria artigianale.

 

E’ una tecnica fantastica, ma occorre che venga realizzata da MANI ESPERTE: io ho scelto di affidare i miei pazienti a un grande specialista, il Dr. Andrea Bianchi.

 

Andrea si è specializzato negli Stati Uniti con il Dr. Pascal Magne, uno dei massimi esperti al mondo in estetica dentale e faccette dentali. Al suo allievo Andrea affido quindi l’odontoiatria estetica nel mio studio!

 

Le faccette dentali che utilizziamo noi sono il frutto di una grande evoluzione tecnologica, ma voglio raccontarti una piccola curiosità…

Le faccette dentali infatti, nascono negli anni 30 a Hollywood, dove il dr. Pincus realizzava questo tipo di intervento per migliorare il sorriso degli attori durante le riprese.

A fine giornata, le faccette venivano rimosse perchè a quel tempo non esistevano dei materiali in grado di incollarle permanentemente: questo problema, se deciderai di farle, non ti riguarderà 😉

 

Infatti, le faccette realizzate dal Dr.Andrea, vengono incollate con le più moderne tecniche adesive PER RENDERLE STABILI E DURATURE NEGLI ANNI.

 

 

Ma a cosa servono le faccette dentali?

 

Abbiamo già detto che servono a risolvere problemi di estetica, per aver cioè un sorriso smagliante proprio come gli attori/pazienti del dr.Pincus 😉

 

Vediamo adesso nel dettaglio per cosa sono indicate prevalentemente:

 

  1. correggere discromie più o meno gravi: denti che non possono fare uno sbiancamento e che hanno colori non gradevoli al paziente.
  2. incisivi con grandi otturazioni in composito non più belle e non più precise: le faccette dentali possono essere un’alternativa più conservativa (perché si lima meno) rispetto a delle classiche corone in ceramica.
  3. denti abrasi e ridotti in altezza: per l’usura del tempo o per bruxismo.
  4. denti con una forma non corretta o con una posizione non ideale in un paziente che non vuole/non può fare ortodontia.
  5. difetti dello smalto.
  6. diastemi (cioè lo spazio eccessivo tra gli incisivi).
  7. rendere i propri denti del colore desiderato per molto, molto tempo: gli sbancamenti vanno ripetuti, una faccetta in ceramica mantiene il suo colore brillante per anni.

 

 

La tecnica per preparare le faccette dentali prevede una minima asportazione di smalto dalla superficie esterna del dente

(in alcuni casi anche nulla)

 

Il dentista esperto in estetica si limiterà infatti a limare solo 0.3/0.7 mm di tessuto dentale dalla superficie esterna dei denti che si intendono ricoprire con le faccette dentali. Questo ti fa capire quanto sia conservativa la tecnica di preparazione per le faccette.

 

 

 

Di solito, per realizzare un “nuovo sorriso” con le faccette dentali servono in media

5 appuntamenti:

 

  1. prima visita con il Dr.Bianchi. Andrea realizzerà un’attenta valutazione del tuo morso e della salute di denti e gengive, con foto e esami radiografici se necessari.  Faremo dei video per capire come parli e come sorridi e faremo delle misurazioni particolari con l’arco facciale. Con tutti questi dati, il dr. Bianchi realizzerà un piano virtuale per il tuo sorriso (Digital Smile Design).
  2. presentazione del Digital Smile Design: ti verrà mostrato un keynote con il progetto per la tua bocca, e vedrai virtualmente come verranno i tuoi denti alla fine della cura. Verrà inoltre realizzato un muck up per simulare dal vivo la forma e l’aspetto finale dei denti da trattare.
  3. preparazione delle faccette e impronta.
  4. prova delle faccette terminate e loro cementazione.
  5. controllo finale.

 

 

Alla fine di questo percorso, avrai quindi un sorriso totalmente ridisegnato!

I lavori migliori e più interessanti saranno quelli che coinvolgono tutti i denti, sia superiori che inferiori, da premolare a premolare. Ciò non toglie però che si possano ricoprire sol quelli di sopra (è la zona più tipica) oppure uno o due denti (altro lavoro classico sono le faccette su i due incisivi centrali superiori).

 

Come mantenere nel tempo le tue faccette

 

Hai deciso di migliorare il tuo sorriso e di fare le faccette dentali: ottimo! Capiamo adesso come mantenerle perfette nel futuro:

 

  1. spazzolino (meglio se elettrico) e filo interdentale dopo ogni pasto: come sempre, l’igiene è la prima cosa.
  2. igiene orale professionale almeno ogni 6 mesi.
  3. evita di mangiarti le unghie o di mordicchiare oggetti come ad esempio le penne: le faccette sono fatte in ceramica, materiale splendido e molto duro. Essendo duro, si può scheggiare con dei traumi netti. Basta un minimo di attenzione!
  4. evitare di mangiare strappando con troppa forza.
  5. se fai arti marziali o sport di contatto, ricordati di dircelo! Faremo anche un paradenti professionale per proteggerti durante lo sport.

 

 

Quanto costano le faccette?

 

Non ci giro intorno: è un intervento costoso.

Questo perché quando si parla di estetica non possiamo fare compromessi: o il meglio, o niente.

Piuttosto lasciamo stare.

Qui si parla di un lavoro di grande precisione fatto da un medico specializzato, con l’aiuto di un laboratorio odontotecnico dalla grande capacità artigianale: si fonde quindi scienza, tecnica e anche arte.

E tutto questo ha un costo.

Posso dirti che la prima visita con la valutazione e realizzazione del Digital Stile design ha un costo di

100 euro: ti faremo poi un preventivo dettagliato che potrai valutare in tutta tranquillità.

 

 

Spero che queste poche righe ti siano state utili, se però hai dubbi o commenti scrivimi qua sotto, sarò felice di risponderti!

 

****************************************************************************************************

 

Ti interessano le faccette dentali? Vorresti finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

 

Chiamaci allo 0583 510189

 

fisseremo insieme una prima visita con me e il dr. Andrea Bianchi!

 

****************************************************************************************************

 

 

 

 

 

Share:

Comments 2

Add Comment
  • Buongiorno.Ho gli incisivi laterali un’po’ piu piccoli rispetto ai centrali ed ai canini.e’ una differenza un pochino eccessiva e mi crea qualche problema nel sorridere.Premetto che ho una bocca molto ben curata e senza particolari problemi,vorrei sapere se e’ possibile applicare solo 2 faccette dentali all’arcata superiore.Se e’ possibile vorrei anche sapere quanto sarebbe un prezzo medio per un intervento del genere e prendere un appuntamento per una visita.Grazie mille le auguro una buona giornata

    • Grazie a lei Maicol, ci vediamo in studio! 🙂

Lascia un commento